La Fondazione Corte delle Madri
promuove la ricerca, lo sviluppo e la
diffusione di un nuovo modo di abitare il mondo e di essere comunità.

Da un sistema separativo e di sfruttamento della terra e delle persone
ad un sistema collaborativo, supportivo e rispettoso.

Questo intento richiede un intervento sinergico che intervenga su aree tra loro interdipendenti: educazione e formazione, agricoltura ed economia.

Accoglienza, educazione e formazione:

Percorsi formativi e di inserimento lavorativo, accompagnamento e sostegno per donne vittime di violenza attraverso LABORATORI AL FEMMINILE e Sportello Counseling gratuito per TUTTE LE DONNE che necessitano di uno spazio professionale di aiuto, ascolto e riflessione;

Disponibilità di professionisti ed educatori per sostegno ai BIMBI E RAGAZZI in età educativa con servizi di baby-sitting, dopo-scuola, ripetizioni e Sportello Counseling per GIOVANI;

Accoglienza, homing e housing sociale per persone fragili ed ANZIANI con accompagnamento e sostegno all’autonomia;

Promozione di eventi culturali sul territorio per la sensibilizzazione della
crescita personale, sviluppo del benessere e della spiritualità laica;

Fornitura di spazi per istituzioni scolastiche, corsi, conferenze, riunioni,
eventi, in linea con le finalità della Fondazione;

Promozioni di attività sportive e ricreative in collaborazione con enti
comunali e privati;

Ristrutturazione di spazi e creazione di strutture abitative che possano
ospitare persone con fragilità economica, psicologica e sociale;

Vari ed eventuali nuovi progetti in corso…

Nuova agricoltura e biodiversità:

lo studio, la promozione e la divulgazione di una sana agricoltura
protesa alla tutela ed alla cura della Natura
, del paesaggio e
dell’ambiente;

Creazione di una biblioteca delle sementi: riproduzione, catalogazione
di semi rari in via d’estinzione;

Studio e sperimentazione delle biodiversità;

Promozione di un’alimentazione biologica sana e consapevole;

Applicazione e sperimentazione di agricoltura biologica e biodinamica;

Realizzazione di incontri, conferenze, seminari e tavole rotonde;

Creazione di orti didattici biologici e biodinamici per le Scuole.

Economia sostenibile:

Ricerca, sperimentazione e diffusione di un’economia di condivisione e sostenibilità, sperimentazione di un centro ricerca per un nuovo modo di essere comunità;

Tavole rotonde e convegni per il passaggio verso un’economia di
condivisione, collaborazioni con altre associazioni e realtà, varie sinergie e cooperazioni;

Coordinamento di rete di sartorie sociali che utilizzino un modello di produzione che metta in primo piano le esigenze dei lavoratori e del pianeta. Nasce così il progetto OSO- vestire etico e inclusivo.

OSO vestire etico ed inclusivo

Oso – vestire etico e inclusivo nasce dal coraggio e dalla speranza
di poter costruire un’economia che rispetti le persone e l’ambiente.
Se il settore della moda è il secondo più inquinante dopo quello petrolifero, crediamo sia il momento di intervenire per cambiare la situazione.

Oso nasce dalla forza di volere un’alternativa.

La tutela per l’ambiente e il rispetto per chi crea e indossa i nostri capi sono la nostra priorità.
Per questo Oso utilizza solamente materie prime vegetali totalmente naturali (come ortica, bamboo, torba, alghe, cotone biologico) la cui produzione abbia un impatto minimo sull’ambiente, che resistano a lungo e che possano essere smaltite senza produrre rifiuti tossici.
Inoltre, i nostri capi vengono disegnati e assemblati da sartorie sociali che lavorano sul territorio italiano. Prendendo così parte a progetti di inclusione sociale e inserimento lavorativo.
Oso è cambiamento, e inizia da tutti noi!

Progetto AGITU “per non dimenticare”

Per non dimenticare questa grande DONNA e i suoi valori condivisi di cooperazione e solidarietà, Corte delle Madri sta portando avanti il suo Progetto di Cosmetica Naturale a base di Latte di Capra, promuovendo i suoi speciali prodotti e diffondendo il messaggio umanitario di non-violenza e di fratellanza.

Puoi sostenere questo progetto acquistando con una donazione privata i suoi prodotti c/o la nostra Fondazione:

Cucina mobile solidale per i cosiddetti “invisibili”:

L’Aps Mutuo Soccorso Milano e la Fondazione Corte delle Madri si impegnano a distribuire pasti caldi gratuiti e beni di prima necessità nelle Stazioni ferroviarie di Milano ai senza dimora e quelle persone ‘invisibili’ alla gente…una situazione che continua a peggiorare. A Milano sono state censite 2.608 persone senza fissa dimora, ma il loro numero continua a crescere: più del 15% solo durante l’ultimo anno. La povertà a Milano è cresciuta dal 31% al 45%.
Il progetto si basa su un paradosso che caratterizza la società contemporanea: da una parte lo spreco di tonnellate di cibo e dall’altra una povertà, non solo alimentare, in continua crescita.
Tramite il recupero di prodotti alimentari invenduti, vengono cucinati i pasti caldi offerti ai senza dimora con il nostro Food Truck.