La Corte delle Madri di Bereguardo è una Fondazione ONLUS-NO PROFIT che, grazie ai soci fondatori, ha acquistato e ristrutturato privatamente un caseggiato di fine ‘800 in centro paese.

La Fondazione non riceve finanziamenti pubblici e tutte le attività sono opera di volontariato, perseguendo fini di solidarietà sociale con riguardo particolare alle situazioni di fragilità e favorendo la creazione di contesti sociali e abitativi di accoglienza, per far sperimentare relazioni positive con gli altri abitanti della comunità, supportati da una rete di servizi.

Corte delle Madri è anche centro socio-culturale aperto a tutti gli individui di tutte le età.

E’ possibile offrire donazioni private a sostegno dello sforzo e dell’impegno etico e sociale della Fondazione (pagina DONAZIONI del sito).

Il centro è attrezzato da una sala polifunzionale, una palestra, uno spazio per la meditazione ed un ampio cortile all’aperto con spazioso porticato annesso, spazi che possono essere utilizzati tramite donazione libera per le vostre attività.

Offre una rete di Sartorie locali: OSO Vestire Etico e Inclusivo (dettagli alla pagina I NOSTRI PROGETTI del sito).

Il centro è aperto a tutta la popolazione di Bereguardo e comuni limitrofi, affinché tutti possano godere di uno spazio dove praticare attività sportive (come ginnastica, yoga, danza, corsi di ballo, ecc.),

incontrarsi e conoscersi,  seguire percorsi di crescita,  mettersi in gioco con incontri e seminari,

oppure scegliere il nostro spazio per il proprio tempo libero (es. feste di compleanno o attività di gruppo private, work-shop o altro ancora).

Gli spazi e le attività che la Fondazione offre attualmente sono:

• spazio verde all’aperto con lungo porticato;

• ampia sala ricreativa con camino originario;

• grande palestra attrezzata con pavimento in parquet;

• housing sociale;

• giornate di consapevolezza e meditazione;

• giornate pratiche di autosufficienza;

• servizio di Food Truck per cibo caldo alle persone senza fissa dimora;

• inserimento lavorativo per donne vittime di violenza e corsi di auto-difesa corpo-mente;

• tutela e biblioteca delle Sementi in via d’estinzione;

• consulenza agricola di coltura biologica e biodinamica;

• creazione di orti bio per scuole;
    • corsi, serate, work-shop, seminari aperti a tutti;
    • laboratori didattici per le Scuole;

Numerosi sono i nuovi progetti in corso:

(es. dopo-scuola, corsi di vario tipo per bimbi e adulti, mini-biblioteca di sementi rare, Sportello Counseling per giovani e altro ancora),
realizzabili anche grazie al vostro sostegno economico ed alla vostra preziosa collaborazione!